Gli obiettivi del FEP
Il Fondo Europeo per la Pesca (FEP) è la più importante Organizzazione Europea che fornisce finanziamenti agli operatori della pesca per supportarli ad adattarsi al mutare delle condizioni del settore pesca, salvaguardando gli aspetti ecologici.
Esso è stato elaborato anche per garantire e migliorare la competitività del settore ma soprattutto per dare assistenza ai pescatori per incoraggiarli a preferire metodi di pesca più selettivi, a prestare maggiore attenzione alla pesca sostenibile adottando misure di interesse comune, tra cui i progetti pilota, il finanziamento delle strategie di sviluppo locale e il sostegno alle misure idroambientali.
Il progetto “BUONPESCATO ITALIANO” rientra nell’Asse Prioritario 3 “Si tratta di attività che normalmente non ottengono il sostegno del settore privato e la cui importanza travalica gli interessi commerciali delle singole aziende. Possono rientrarvi la protezione e lo sviluppo della fauna e flora acquatiche, di porti, ripari di pesca e luoghi di sbarco, lo sviluppo di nuove campagne di promozione e commercializzazione, progetti pilota e altre azioni collettive” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare, attraverso un’intensa Campagna di Comunicazione, le specie ittiche eccedentarie italiane.
Esso è stato elaborato anche per garantire e migliorare la competitività del settore ma soprattutto per dare assistenza ai pescatori per incoraggiarli a preferire metodi di pesca più selettivi, a prestare maggiore attenzione alla pesca sostenibile adottando misure di interesse comune, tra cui i progetti pilota, il finanziamento delle strategie di sviluppo locale e il sostegno alle misure idroambientali.
Il progetto “BUONPESCATO ITALIANO” rientra nell’Asse Prioritario 3 “Si tratta di attività che normalmente non ottengono il sostegno del settore privato e la cui importanza travalica gli interessi commerciali delle singole aziende. Possono rientrarvi la protezione e lo sviluppo della fauna e flora acquatiche, di porti, ripari di pesca e luoghi di sbarco, lo sviluppo di nuove campagne di promozione e commercializzazione, progetti pilota e altre azioni collettive” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare, attraverso un’intensa Campagna di Comunicazione, le specie ittiche eccedentarie italiane.